Obiettivo Donna - Raccontarsi donna con un click

Un concorso fotografico per raccontare, attraverso il tuo obiettivo, cosa vuol dire essere Donna. 


Obiettivo Donna è un contest Fotografico promosso nell’ambito del progetto “Ragazze di periferia”, finanziato dal “Bando Volontariato 2014-15” di Regione Lombardia e volto a contrastare l’esclusione sociale di donne e minori vittime di tratta e di sfruttamento sessuale sul territorio della Strada Provinciale 40-Binasca. Ci fa piacere segnalare il sostegno di Lush - Fresh Handmade Cosmetics 



1, 2, 3… CLICK si parte!

Ecco come fare per raccontarci, attraverso il tuo obiettivo, cosa vuol dire essere donna. Prendi in mano il tuo smartphone o tablet, inquadra, clicka e mandaci il tuo scatto!


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Il tema del nostro concorso

 

“Siamo donne”: un concorso e una mostra fotografica per descrivere il proprio modo di sentirsi Donna. Utilizzando l'obiettivo del proprio smartphone (o tablet), chiediamo alle partecipanti di rappresentare la bellezza che “abita” ogni donna, valorizzando anche luoghi, oggetti e particolari di loro stesse spesso considerati marginali e di poca importanza. Invitiamo le partecipanti a descriversi attraverso un click, fotografando ciò che esse ritengono la dimostrazione visiva del loro sentirsi Donna in un mondo che troppo spesso appiattisce il concetto di femminilità al solo aspetto esteriore.

Invitiamo le partecipanti ad accompagnare le fotografie con una frase, una poesia, un racconto che aiuti a sottolineare il profondo significato che la fotografa vuole imprimere alla propria immagine.

 

I premi


Le due fotografie selezionate dalla giuria come vincitrici saranno premiate una con uno Smartphone Nokia Lumia 830 (connettività 4G e WiFi, sistema operativo Windows Phone, touchscreen da 5", fotocamera da 10 Megapixel) e l'altra con una Fotocamera istantanea Instant Digital Camera Z2300 di Polaroid (sensore da 10 megapixel; registrazione su scheda di memoria; stampa istantanea su  carta ZINK photo formato 2x3 pollici; schermo LCD da 3 pollici). L'attribuzione dei due premi, di pari valori, alle due vincitrici, avverrà a discrezione della giuria. Grazie al sostegno di Lush – Fresh Handmade Cosmetics abbiamo istituito un premio speciale! La foto che, a giudizio della giuria, sarà in grado di tradurre in immagine il motto Think Pink – Pensa positivo sarà premiata con il cofanetto regalo Think Pink, del valore di circa 80 euro e contenente una selezione dei migliori prodotti Lush da bagno e per la cura del corpo.

 

Chi può partecipare

 

TUTTE ma proprio TUTTE le ragazze maggiorenni, da ovunque vengano, ovunque abitino, qualsiasi strada abbiano intrapreso/stiano percorrendo.

Obiettivo Donna è un concorso fotografico aperto a tutte le donne che sanno guardare e guardarsi e che hanno voglia di raccontarsi, professioniste della fotografia e non.

                                                                     

Regole per lo scatto


Per facilitare la partecipazione anche da parte di non professioniste, le fotografie potranno essere realizzate solo con cellulare, smartphone o tablet. Per una maggiore qualità della fotografia, chiediamo di selezionare la più alta risoluzione possibile sull’apparecchio.

Non è consentito ritrarre volti e persone in modo chiaro e riconoscibile, pena l’eliminazione della fotografia dal concorso. 

Non è possibile utilizzare immagini prese da internet o fotografie scattate da altri.

E’ consentito utilizzare tutti i filtri messi a disposizione dalle applicazioni degli smartphone.

Non sono invece ammessi fotomontaggi o fotografie ritoccate in modo significativo e neppure la sovrapposizione di scritte e didascalie.

 

Come partecipare


Ogni concorrente può partecipare con una sola fotografia. Lo scatto andrà inviato all’indirizzo email progettotrafficlight@gmail.com  indicando Nome/Cognome/Data di nascita/Città/Titolo della foto. Come detto, per spiegare meglio il messaggio o l'emozione che l'autrice vuole comunicare con il suo scatto, si chiede di  accompagnare la fotografia con una frase, una poesia, un racconto.

 

La partecipante potrà inviare la fotografia tra il 1° ottobre e la mezzanotte del 25 ottobre 2015. Lo staff del progetto “Ragazze di periferia” chiederà, contestualmente all'atto della ricezione dello scatto, di dare conferma di presa visione del regolamento del contest. 

 

La Giuria del concorso


Una giuria di esperti valuterà le foto pervenute per selezionare le due migliori che saranno premiate. Il giudizio della giuria prenderà in considerazione la capacità espressiva ed evocativa dell’opera fotografica proposta.

La giuria sarà composta da donne e uomini che  dispongono a vario titolo, ad insindacabile giudizio degli organizzatori, delle capacità artistiche, professionali ed umane necessarie a valutare la corrispondenza degli scatti pervenuti con le indicazioni e le finalità del concorso.

Tutte le fotografie saranno pubblicate sul sito www.progettotrafficlight.it e sulla pagina facebook di Progetto Traffic Light.

 

Utilizzo delle foto in concorso

 

Tutti gli scatti pervenuti saranno pubblicati sul sito www.progettotrafficlight.it e sulla pagina facebook di Progetto Traffic Ligh. Parimento tutte le fotografie verranno presentate all'interno dell'evento di premiazione del contest, in programma per Domenica 22 Novembre 2015 presso il Circolo Culturale Mi-Rò di Badile di Zibido San Giacomo (Via Adige 5) e successivamente esposte all'interno di eventi organizzati sul territorio così come per future attività di Progetto Traffic Ligh a favore della propria utenza. 

 

La partecipazione è completamente gratuita.

 

E’ possibile richiedere maggiori informazioni scrivendo un’email all’indirizzo progettotrafficlight@gmail.com

Scrivi commento

Commenti: 0